Argomenti 

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
 

CURRICOLI

CURRICOLI

INTRODUZIONE

Il curricolo, progettato in coerenza con le Indicazioni Nazionali del 2012,  è l’espressione dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa orientate alla qualità dell’insegnamento-apprendimento e al processo di crescita degli alunni attraverso la conquista delle competenze di cittadinanza.

Le competenze di cittadinanza e disciplinari indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale degli allievi. Gli obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze di cui sopra.

 

Il curricolo di Istituto intreccia quattro aspetti fondamentali della formazione:

  • le finalità e gli obiettivi di apprendimento nella loro valenza trasversale
  • gli oggetti disciplinari
  • le scelte didattiche organizzative e metodologiche
  • le modalità valutative e autovalutative per orientare le azioni e i processi

 

Le discipline vengono agite tenendo conto della loro intrinseca complessità e delle vaste aree di connessione che rendono improponibili rigide separazioni.

L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di ordine, caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo. Il lavoro entro la cornice dell’Istituto comprensivo consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione.

 

CURRICOLO DI ITALIANO

CURRICOLO DI MATEMATICA

CURRICOLO DI SCIENZE

Documentazione Percorsi

Mensa

26/06/2017
oggi niente mensa

Consulta il menu:
dal

al  
 

Eventi

<
Giugno
>
L M M G V S D
-- -- -- 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 -- --

Temi

E E E




Entra nel sito della Banca del tempo

bottom